Obblighi per i Distributori di AEE 1contro1

Scarica la brochure

Download allegato

COSA DEVE FARE IL DISTRIBUTORE PER GESTIRE LA CORRETTA RACCOLTA DEI RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE?

SCARICA GRATUITAMENTE LA BROCHURE INFORMATIVA O RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante e scarica la locandina con tutti i dettagli sugli obblighi di legge per i Distributori di AEE. 

* campi obbligatori

INFORMATIVA PRIVACY ART. 13 REG. UE 2016/679

I dati sono utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti inviando informazioni e/o consentendo di scaricare documenti informativi sull’attività di ERP Italia (ERP) e, con lo specifico consenso degli utenti, per inviare email periodiche informative sull’attività di ERP o contenenti inviti a seminari/webinar. Il trattamento dei dati si basa sul consenso degli utenti che per ricevere le informazioni o i documenti e per ricevere le email informative devono selezionare le apposite check-box dopo aver letto la presente informativa. I dati possono essere comunicati a ERP Italia Servizi srl che ha l’incarico di gestire il sito web, all’hosting provider e al soggetto che si occupa della parte tecnologica del Sito e della sicurezza dei dati raccolti mediante lo stesso (le nomine di responsabile del trattamento dati ex art. 28 Reg. UE 2016/679 sono depositate presso la sede aziendale), i dati potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea (ad es. Stati Uniti) in base alle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. I dati sono conservati per n. 1 anno dopo l’ultimo messaggio inviato o ricevuto, mentre in caso di consenso alla ricezione di email informative i dati sono conservati fino a n. 30 giorni dalla richiesta degli utenti di opposizione o cancellazione dei propri dati. Diritti esercitabili: accesso ai dati, rettifica dei dati inesatti, integrazione dei dati incompleti e cancellazione; limitazione del trattamento; opposizione al trattamento; richiedere la portabilità dei dati; revocare il proprio consenso; proporre reclamo a un’autorità di controllo e ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale. I campi con l’asterisco devono essere compilati, diversamente non è possibile inviare le richieste. Solo i maggiori di anni 18 possono inviare i propri dati, nel caso ERP verifichi che i dati sono stati inviati da un minorenne, provvede subito alla loro cancellazione. Titolare del trattamento dei dati ERP Italia, Via Roma 74 - 20051 Cassina De’ Pecchi (MI) Italia email segreteriaerp@erp-recycling.org

Leggi la Privacy Policy completa
Acconsento al trattamento dei dati
Acconsento alla ricezione di informative, inviti a seminari/webinar

Grazie per aver utilizzato il modulo

Se hai compilato il campo Messaggio riceverai al più presto un feedback dal nostro personale

Ora puoi scaricare il documento Scarica gratuitamente

Normativa RAEE - Servizio di "1 contro 1"

Il Servizio di "1 contro 1" consente, ai cittadini che acquistano una nuova Apparecchiatura Elettrica o Elettronica, di richiedere al rivenditore il ritiro della vecchia apparecchiatura equivalente di cui vogliono disfarsi. 

Questo servizio è previsto dal Decreto Legislativo 49/2014 e dal Decreto Ministeriale 65/2010. 

Obblighi dei Distributori fisici e e-commerce:

  • Obbligo del ritiro del RAEE equivalente al momento della fornitura di una nuova AEE domestica, anche quando la vendita è effettuata online
  • Obbligo di informare i consumatori del diritto alla restituzione del RAEE equivalente
  • Obbligo di iscrizione del Distributore all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (categoria 3bis)
  • Obbligo di trasporto e conferimento dei RAEE
  • Obbligo di deposito dei RAEE in luogo idoneo, rispettando la corretta separazione tra i vari raggruppamenti ed i limiti temporali previsti
  • Obbligo della corretta gestione documentale
  • Obbligo di compilare e conservare lo schedario di carico/scarico di cui al Decreto Ministeriale 65/2010

ERP Italia Servizi è un intermediario autorizzato alla gestione di tutti i tipi di rifiuti, pericolosi e non, e opera avvalendosi di una rete certificata attiva su tutto il territorio nazionale.

ERP Italia fornisce il servizio di ritiro, trasporto e conferimento dei RAEE domestici in adempimento dell’obbligo cosiddetto “1 contro 1per la distribuzione online in tutta Italia. 

ERP Italia supporta i Distributori nella gestione delle attività necessarie alla corretta raccolta per il riciclo delle AEE presso i punti vendita e per le vendite online. 

Si avvale di una struttura organizzativa che si occupa della profilazione, qualificazione e gestione degli operatori logistici, dei trasportatori e degli impianti di trattamento e provvede a svolgere le seguenti attività:

  • Controllo e verifica della parte documentale a supporto del servizio di ritiro;
  • Acquisizione e gestione della richiesta di ritiro;
  • Ritiro dei rifiuti presso il Punto vendita o presso il domicilio del cliente finale;
  • Trasporto dei rifiuti ritirati presso i luoghi di raggruppamento e gli impianti di Trattamento a scopo di riciclo;

ERP Italia svolge tutti i servizi nel pieno rispetto della normativa vigente. 

Chiama ERP

Chiedi un supporto chiamandoci al numero: +39 02 89367460

Perchè chiedere a ERP Italia Servizi?