Scopri le modifiche che la Legge Europea 2018 ha apportato al D.Lgs. 49/2014, in conformità alla Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Compila il form per maggiori informazioni o per avere accesso al download gratuito del documento
Se hai compilato il campo Messaggio riceverai al più presto un feedback dal nostro personale
L’ambito di applicazione della Norma impone ai produttori, importatori, esportatori e distributori di finanziare e organizzare il recupero e il riciclo dei prodotti che producono o importano nel territorio italiano.
European Recycling Platform informa circa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge Europea 2018 (legge 3 maggio 2019, n. 37 – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea) che prevede alcune modifiche relative al D.Lgs. 49/2014, in conformità alla Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Attualmente è vigente la Direttiva Europea 2018/849 recepita in Italia con il D.Lgs.118/2020 presente nel Pacchetto Economia Circolare.
Nello specifico i cambiamenti riguardano:
>> Obblighi dei Produttori
>> Finanziamento dei RAEE domestici
>> Apposizione del marchio del produttore e del simbolo
Scarica il documento e contatta il Consorzio ERP Italia per avere maggiori informazioni.
Quali servizi mettiamo a vostra disposizione?
Con un unico interlocutore potrai assolvere a tutti i tuoi obblighi normativi per il Paese in cui ERP è presente.
Operiamo in 63 paesi, gestiamo 41 sistemi collettivi, oltre 37.600 aziende si affidano al nostro Gruppo in Italia e nel mondo.
Le convenzioni Erp Italia permettono a tutte le aziende associate di usufruire dei Servizi e dei Vantaggi offerti da un Sistema Collettivo Internazionale in materia di Gestione dei RAEE, dei rifiuti di Pile ed Accumulatori e Fotovoltaico.
Se vuoi saperne di più sulle convenzioni, i servizi e i vantaggi previsti, contattaci.