Scarica gratuitamente il manuale procedurale per i controlli doganali
Compila il form per maggiori informazioni o per avere accesso al download gratuito del documento
Se hai compilato il campo Messaggio riceverai al più presto un feedback dal nostro personale
Le normative di riferimento sono la Direttiva Europea 2012/19/EU, recepita in Italia dal D.Lgs. 49/2014 per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) e la Direttiva 2006/66/CE recepita in Italia con il D.Lgs. 188/2008 per le Pile e gli Accumulatori portatili.
Entrambe prevedono l’obbligo per Produttori, Importatori, Esportatori, Distributori di questi prodotti di finanziare ed organizzare il recupero ed il riciclo dei prodotti che immettono sul territorio italiano nel pieno rispetto del Principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
I Produttori, Importatori, Esportatori, Distributori che immettono sul territorio nazionale Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e/o Pile e Accumulatori, senza rispettare gli obblighi prescritti dalla normativa di riferimento, possono incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 200 € a pezzo immesso sul mercato fino ad un massimo di 100.000€ per la mancata iscrizione.
ERP ITALIA è una valida alternativa economicamente sostenibile grazie ad un modello di finanziamento basato su efficientamento dei costi e tariffe competitive.
Quali servizi mettiamo a vostra disposizione?
Con un unico interlocutore potrai assolvere a tutti i tuoi obblighi normativi nei Paese in cui ERP è presente.
Operiamo in 63 paesi, gestiamo 41 sistemi collettivi, oltre 37.600 aziende si affidano al nostro Gruppo in Italia e nel mondo.
Il Gruppo è fortemente orientato all’innovazione, sostenendo un mercato competitivo e assicurando elevati standard qualitativi a costi sostenibili
Il Consorzio ERP Italia è al tuo fianco per aiutare la tua azienda a rispettare la conformità alle normative in Italia ed Europa